Proseguendo nella sua formidabile politica di downgrade Shimano offre finalmente al suo esercito di estimatori, la versione a 11 velocità del gruppo XT, cosa che farà contenta una marea di appassionati di mountain bike che non sentono il bisogno o non hanno la possibilità di dotarsi del più costoso e performante sistema XTR. In effetti la casa giapponese definisce con orgoglio un nuovo punto di riferimento in ambito mountain bike svelando il nuovo gruppo di componenti leader di mercato per le discipline Enduro, XC e Trail, trasferendo la tecnologia più raffinata dalla serie superiore a quella inferiore senza importanti ritocchi ai listini.Presentato al pubblico questa sera per la prima volta al California’s Sea Otter cycling festival, il nuovo Shimano Deore XT M8000 alza l’asticella in termini di caratteristiche e prestazioni offerte contemplando con successo quattro differenti stili di guida e illimitate possibilità di utilizzo. Seguendo il percorso evolutivo a cui assistiamo da qualche anno in casa Shimano il nuovo Deore XT M8000 offre 11 velocità e caratteristiche mutuate dalla famiglia di componenti di livello XTR, elevando le prestazioni dei corridori tanto in ottica enduro quanto cross country, grazie alla tecnologia DYNA-SYS 11 che spinge l’appassionato a cimentarsi su ogni tipo di terreno mantenendo un pedalata altamente efficiente e redditizia.

Rapporti di trasmissione: progressione ritmata dei pignoni
Come il gruppo di componenti XTR, il nuovo DEORE XT M8000 offre differenti soluzioni di trasmissione: 1×11, 2×11, 3×11 in grado di soddisfare qualsiasi stile di guida o asperità del terreno.
Grazie alla progressione ritmata dei pignoni della cassetta ( 11-13-15-17-19-21-24-27-31-35-40 oppure 11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-42) , DEORE XT M8000 garantisce un passaggio fluido tra una marcia e l’altra, che si abbia una trasmissione 1×11, 2×11 o 3×11, garantendo un risparmio energetico all’appassionato, aiutandolo a mantenere un ritmo costante di pelalata su qualsiasi sentiero. Le nuove trasmissioni 2×11 e 3×11 M8000 espandono le opzioni di gamma pur mantenendo lo stesso ritmo di progressione tra i pignoni in accoppiamento con una cassetta 11-40T di ispirazione XTR (CS-M8000) per un controllo ottimale della cadenza. Se esisteva un gap da colmare di XTR nei confronti del sistema SRAM, DEORE XT M8000 lo colma con una nuova cassetta 11-42T (CS-M8000) specifica per una trasmissione 1×11 così da risultare come la più ampia gamma di cassette che Shimano abbia mai prodotto.
In combinazione con una catena a 11 velocità HG-X11, progettata con piastre asimmetriche e un trattamento superficiale in SIL-TEC, DEORE XT M8000 garantisce prestazioni di funzionamento superiori.

Guarnitura DEORE XT: evoluta, su misura, predisposta per qualsiasi terreno
La guarnitura DEORE XT M8000 presenta un profilo dei denti in grado di sposare le 11 velocità con maggiore efficienza  inoltre le nuove corone in carbonio con strutture in metallo composito garantiscono lunga vita al pacchetto di trasmissione ottimizzando la gestione della catena. L’opzione TRUE TRAIL 2×11 offre una combinazione di rapporti 34-24T, 36-26T o 38-28T per una maggiore efficienza di guida a cui si affianca un’audace 3×11 (40-30-22T) in grado di offrire la marcia più bassa e il più ampio ventaglio di rapporti mai prodotto.
Le nuove guarniture XT sono disponibili anche con una nuova piattaforma più ampia per mozzi con OLD (Overlock Nut Dimension) da 148mm (FC-M8000).

Ridotta posssibilità di caduta della catena
Il profilo dei denti della guarnitura 1×11 XTR e delle nuove guarniture DEORE XT combina l’utilizzo dell’acciaio ad uno speciale disegno dei denti uncinati per una ritenzione della catena altamente efficiente soprattutto sui terreni accidentati, caratteristiche che migliorano la forza di ritenzione della catena fino al 150%, aumentandone la durata e riducendo drasticamente la possibilità di una sua caduta.

Movimento centrale più leggero, resistente e durevole nel tempo
La nuovissima guarnitura DEORE XT presenta un movimento centrale aggiornato HOLLOWTECH II Press Fit (BB-MT800-PA) o filettato (MT800). Utilizzando cuscinetti più piccoli e leggeri e un sistema di tenuta collaudato sui gruppi della famiglia XTR e stradali, il nuovo movimento centrale riduce il suo peso e aumenta in resistenza, migliorando la durata a contatto col fango: in breve, meno peso e sensibile aumento dell’efficienza di rotazione.

Deragliatore: riprogettato con un azionamento ancora più leggero
Sia il deragliatore posteriore che quello anteriore della serie DEORE XT M8000 hanno subito un rifacimento completo. Il deragliatore posteriore DEORE XT M8000 presenta una ottimizzazione della tecnologia Shimano SHADOW RD+ grazie a un angolo ribassato e a un profilo rivisto che riducono lo sforzo del cambio migliorando la stabilità della catena con conseguenti cambi di marcia precisi e silenziosi. Allo stesso modo sono state riviste le pulegge che dispongono di un profilo dei denti più alto per un migliore spostamento della catena stessa. La tecnologia della frizione è mutuata dalla gamma XTR e presenta una ampia gamma di regolazione sia in termini di stabilità che di sforzo di spostamento.
Il deragliatore posteriore DEORE XT M8000 è compatibile con sistemi a montaggio diretto e trasmissioni 1×11 e 2×11 GS o 3×11 SGS.Introdotto per la famiglia di componenti XTR M9000, il deragliatore anteriore DEORE XT SIDE SWING (FD-M8020 2 x 11 o l’opzione FD-M8000 3×11) è stato progettato per lunghe escursioni su sentieri. Entrambi i deragliatori della serie M8000 offrono una drastica riduzione dello sforzo nella cambiata grazie a un migliorato instradamento del cavo, ora diretto e non più costretto a curve di oltre 90°. Inoltre sono disponibili anche le classiche opzioni a fascetta alta, fascetta bassa, D-type e E-type.

Leve DEORE XT: una maggiore sensibilità ed ergonomia, riduzione del 20% dello sforzo di cambiata
Costituendo la parte tattile del nuovo gruppo di componenti Shimano Deore XT M8000, le leve hanno un ruolo estetico ed ergonomico vitale. Il nuovo disegno delle leve fornisce una diminuzione pari al 20% dello sforzo applicato alla cambiata, riduzione della forza necessaria all’attuazione della cambiata finalizzata al risparmio di energie per il rider impegnato sulle lunghe distanze ma anche pensata per migliorare il feeling tra la bicicletta e il suo utilizzatore. Il meccanismo di rilascio 2-WAY (MULTI RELEASE) offre un’opzione di cambio secondaria, mentre  l’indicizzazione migliorata assicura maggiore precisione. Due specifiche sono disponibili, I-Spec II (SL-M8000-I) per la nuova XT e XTR, incompatibili con le precedenti I-Spec, e I-Spec B Type (SL-M8000-BI) per leve freno meno recenti o di gamma inferiore e questa è davvero una buona notizia perchè permetterà a chi ha già un impianto frenante XT, SLX o Deore che risponde alle specifiche I-Spec B di passare alla nuova trasmissione a 11 velocità montando i manettini del cambio direttamente sulla fascetta della leva-freno

Sistema frenante migliorato
I freni a disco idraulici DEORE XT sono quanto di meglio si possa avere spendendo una cifra ragionevole. Coerentemente prevedibile e potente, il nuovo impianto frenante della serie DEORE XT M8000 mantiene inalterato questo standard pur adottando un cilindro maestro integrato più pulito, più durevole e leggero. Questa soluzione permette una istallazione più pulita, consente di risparmiare peso e libera spazio prezioso sul manubrio. Le leve Servo Wave forniscono una migliore sensazione al tatto garantendo alta potenza frenante a discapito di una leggera trazione del freno. Come per i modelli precedenti, i freni DEORE XT consentono di regolare la distanza della leva senza l’utilizzo di attrezzi e la regolazione della corsa a vuoto. Il sistema è in grado si ospitare rotori da 140 fino a 203 millimetri e consente di scegliere tra differenti tipologie di pastiglie frenanti.

Ruote DEORE XT Race e Trail più leggere e a canale ampio
Una grande attenzione alla riduzione del peso e all’aumento della durata ha guidato l’ultimo sviluppo delle ruote DEORE XT. Le nuove ruote DEORE XT Race (WH-M8000-TL-275/29) e DEORE XT Trail (WH-M8020-TL-275/29) sono costruite a mano e sono dotate di cerchi in alluminio tubeless-ready in 20 e 24 millimetri di larghezza interna rispettivamente. Ogni cerchio presenta un canale più ampio per ospitare i moderni pneumatici mountain bike a cui corrisponde un risparmio di 40 grammi rispetto ai modelli precedenti. Tutti i gruppi di ruote utilizzano 28 raggi a spessore differenziato sia anteriori che posteriori.

Pedali DEORE XT: ampia piattaforma d’appoggio ridisegnata
I nuovi pedali Shimano della serie DEORE XT PD-M8000 Race e PD-M8020 Trail presentano le classiche prestazioni SPD che migliorano l’esperienza di guida nel punto cruciale di connessione tra corridore e bicicletta. Dotati di un incremento di ampiezza di 2,8 millimetri (M8000) e di 3,3 millimetri (M8020), una riduzione in altezza di 0,5 millimetri e una maggiore area di contatto pedale-scarpa, l’efficienza di pedalata ne risulta migliorata del 7,7% (M8000) e del 11,7% (M8020). Con una maggiore stabilità e area di contatto rispetto alla generazione precedente, ne risultano migliorati sia il trasferimento di potenza che il controllo del mezzo.

 

 

http://www.ruoteparlanti.com/wp-content/uploads/2015/06/Shimano-Deore-XT-2016-technologies-1200x696.jpghttp://www.ruoteparlanti.com/wp-content/uploads/2015/06/Shimano-Deore-XT-2016-technologies-300x300.jpgEnrico LodiNews11s,11speed,11v,crankset,khs,mountain biking,mtb,ruoteparlanti,shimano,xt m8000
Proseguendo nella sua formidabile politica di downgrade Shimano offre finalmente al suo esercito di estimatori, la versione a 11 velocità del gruppo XT, cosa che farà contenta una marea di appassionati di mountain bike che non sentono il bisogno o non hanno la possibilità di dotarsi del più costoso...