Una dozzina di euro spesi davvero bene, per un attrezzo che semplifica il posizionamento della pinza freno sul disco . Hayes lo chiama “Pad & Rotor Alignment Tool” che è esattamente quello che fa, ovvero uno strumento che permette l’allineamento perfetto tra le pastiglie delle pinze dei freni a disco, sia meccanici che idraulici ovviamente, e i relativi rotori.

hayes_01

Non è nulla di fantascientifico e lo si può sostituire con qualsiasi diaframma la nostra fantasia ci suggerisca ma è funzionale e pratico e questo mi basta. Il suo funzionamento è banale e intuitivo: si allentano i bulloni che fissano la pinza all’adattatore, si posizionano i due spessori metallici a contatto del disco e si fa scorrere la ruota all’indietro finchè le due lamine vanno ad occupare lo spazio tra le pastiglie e la superfice del disco stesso; a questo punto si serrano i bulloni e il gioco è fatto !
hayes_02
L’ho usato con coppie frenanti Shimano (XT e SLX), Avid (Code, BB7, Elixir 1 e 5), Hayes (MX4, FX9 e Stroker Ryde) e Bengal meccanici senza incontrare problemi di sorta. Le pastiglie risultano sempre perfettamente parallele al disco e distanziate di quel tanto che basta per evitare i fastidiosi “zing zing” causati dallo sfregamento periodico delle superfici dei due componenti, ma quello che più conta è la precisione e la rapidità dell’operazione di messa a punto che restituisce la massima efficienza all’impianto frenante.

http://www.ruoteparlanti.com/wp-content/uploads/2014/01/hayes_01.jpghttp://www.ruoteparlanti.com/wp-content/uploads/2014/01/hayes_01-300x300.jpgEnrico LodiGarageenrico lodi,hayes,mountain bike,mtb,ruote parlanti,wordpress
Una dozzina di euro spesi davvero bene, per un attrezzo che semplifica il posizionamento della pinza freno sul disco . Hayes lo chiama 'Pad & Rotor Alignment Tool' che è esattamente quello che fa, ovvero uno strumento che permette l'allineamento perfetto tra le pastiglie delle pinze dei freni a...